venerdì 24 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA
Da anni si svolge a Bologna una fiera denominata “Cannabis tipo forte”, manifestazione che sarebbe giunta alla 5^ edizione, se agli organizzatori non fosse stato negato l’utilizzo degli spazi espositivi presso la Fiera di Bologna, adducendo come motivazione lo svolgimento di lavori di manutenzione,.
Documentandosi presso il sito www.cannabistipoforte.it si può verificare che gli organizzatori hanno annunciato la presenza di tale manifestazione presso lo spazio fieristico di Faenza nelle giornate che vanno dal 29 al 31 maggio 2009.
Non è stato affatto facile verificare tale annuncio, in quanto alla data del 21 Aprile 2009, nella versione italiana del sito sopra denominato viene indicato che gli organizzatori annunceranno a breve la nuova location, cioè il luogo di svolgimento della fiera per l’edizione 2009; ma verificando la stessa sezione del sito nella versione inglese, viene annunciato in maniera chiara e dettagliata (con tanto di mappa stradale allegata) che tale manifestazione si terrà, appunto, presso lo spazio fieristico di Faenza.
Lo svolgimento di tale fiera è un fattore promozionale per il consumo di sostanze stupefacenti.
In un momento in cui una delle più impellenti emergenze sociali è proprio quella dell’assunzione smodata di sostanze stupefacenti, il nostro partito non ritiene opportuno mettere in atto manifestazioni che promuovano l’utilizzo di tali sostanze, anzi riteniamo utile sostenere manifestazioni che disincentivino tutto ciò.
La situazione, da noi segnalata pubblicamente, ha fatto sì che gli amministratori comunali faentini, attraverso pubbliche dichiarazioni, non autorizzassero lo svolgimento della fiera “Cannabis tipo forte” a Faenza, ma noi chiediamo che tale fiera non si svolga neanche in un’altra città.
Manterremo, comunque alta l’attenzione, affinché la fiera non venga effettivamente svolta nell’area fieristica di Faenza e sosterremo chi cercherà di bloccare la manifestazione, anche in altri comuni.
Il Segretario Comunale UDC
Massimiliano Dapporto