lunedì 18 giugno 2012

Aliquota irpef :ultimo giro di valzer

Durante il dibattito consiliare sull’applicazione dell’IMU ai contribuenti faentini, più volte è stato ribadito dai banchi della giunta: “le aliquote sono alte, ma non toccheremo l’IRPEF”.
Non è passato neanche un mese dalla affermazione ed ecco che arriva puntuale in commissione bilancio la proposta di ritocco delle aliquote IRPEF, ammantata da una sorta di finalità atta “a raggiungere condizioni di equità sociale”, come affermato dal duo Pasi-Piroddi.
A parte le scontate dichiarazioni della maggioranza, appare evidente che la fame disperata di denaro non è ancora saziata, il provvedimento porterà altro denaro nelle casse comunali, ma le strade continueranno ad essere dissestate, poi spenderanno 800.000 €. per il piano sosta con lo scopo di rendere ancora più inaccessibile il centro storico. Questa amministrazione presentatasi con grandi promesse e patti di trasparenza con i cittadini sta deludendo molti: i giri di valzer delle promesse non mantenute mentre le tasse crescono e risultati non se ne vedono in termini di miglioramento delle condizioni di vivibilità della città, sono sintomo di malessere. Se poi aggiungiamo la difficoltà del momento economico è evidente che stavolta non bastano le solite scuse di quando si viene trovati in fallo: non è un caso fortuito, ma una precisa volontà di aumentare il gettito fiscale smentendo se stessi ancora una volta amministrando una città che soffre come le altre di una crisi pesante.
Gilberto Bucci
Capogruppo LTF-UDC