mercoledì 19 settembre 2012

PIANO SOSTA: AL VIA IL REFERENDUM??



A seguito della discussione pressoché tra sordi avvenuta in Consiglio Comunale il 18 u.s. vanno fatte alcune considerazioni.
La prima del tutto evidente, ma rimarcata da pochi, riguarda l’evidente spaccatura all’interno dell’IDV con l’unico rappresentante eletto in Consiglio, che fa scelte palesemente contrarie a quelle dell’unico assessore dell’IDV nominato dal Sindaco. La frattura diventa crepa anche nella maggioranza ove l’assessore Zivieri ricopre, (a titolo personale?), importanti ruoli come quello dell’assessorato al bilancio ed ai lavori pubblici con l’evidente imbarazzo nell’essere contestata dal rappresentante del proprio partito su uno dei progetti che, testardamente ed incurante delle critiche di tanti, porta avanti sul nuovo piano sosta.
Se questa maggioranza è così sicura della bontà del provvedimento perché non propone lei stessa la consultazione referendaria? In realtà rumors di corridoio non danno per scontato il gradimento del provvedimento anche nell’ambito della maggioranza.
La nostra posizione sul progetto di piano sosta è nota: lo riteniamo inutile, dannoso, iniquo e demagogico, ben venga la consultazione referendaria cui daremo il nostro appoggio anche nella raccolta firme e, al di là dei cavilli burocratici che pure vanno interpretati, la necessità di riportare a ragione un provvedimento, che ragionevole non è, deve prevalere su qualsiasi altra argomentazione.
Resta il fatto politico evidente di una maggioranza che perde i pezzi, non essendo più quella uscita dalle elezioni del 2010.
             Gilberto Bucci
Capogruppo Consiliare “La tua Faenza-UDC”