martedì 14 settembre 2010

Verso il Partito della Nazione

Di ritorno da Chianciano dove si è svolta la Festa Nazionale dell'UDC, è emerso un sentiment molto chiaro: procede sempre più spedita la marcia verso un nuovo soggetto politico che vuole essere centrale nella vita politica, sociale, economica del paese.
Questo soggetto sarà centrale perchè ha un unico obiettivo: dare risposte agli italiani.
Non è più possibile andare avanti in questo immobilismo: siamo senza il Ministro dello Sviluppo Economico da oltre 130 giorni, abbiamo tutte le categorie che si lamentano perchè non si sentono rappresentate, il dibattito politico scivola sempre più spesso in notizie che dovrebbero trovare spazio su giornali di pettegolezzi più che su quotidiani a tiratura nazionale, ma tutto ciò serve a celare un'impantamento legislativo che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Abbiamo bisogno di voltare pagina.
Non possiamo però permetterci di voltare pagina facendo del terrorismo mediatico, ma dobbiamo invece lavorare per produrre idee di società che tendano a superare questo momento (ormai molto lungo) di difficoltà collettiva, non dobbiamo cercare riparo o conforto verso altri soggetti politici.
Nel 2008 abbiamo indicato la strada: eravamo gli unici. Ora abbiamo altri amici che si sono resi conto della correttezza della nostra visione, un pò come la canzoncina dell'Hully Gully che recita: se prima eravamo in 3 a ballare l'hully gully ora siamo in 4 a ballare l'hully gully e si ripete aumentando sempre il numero degli amici.
Sull'onda di questo progetto nelle giornate del 1-2-3 Ottobre 2010 si terrà a Cattolica un incontro sul lavoro precario a cui parteciperanno illustri esperti della società civile olte ai massimi dirigenti nazionali dell'UDC.
Massimiliano Dapporto
Segretario Comunale di Faenza