lunedì 2 aprile 2012

1° congresso del Comprensorio dei Comuni della Romagna Faentina

Sabato 31 marzo 2012, a Faenza (Sala Ziani), si è svolto il primo Congresso comprensoriale dell'UDC Faentino, comprendente tutti i comuni dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo), per procedere all'elezione del segretario e del Comitato comprensoriali del Partito scudocrociato faentino.
Alla presenza del Presidente del Gruppo consiliare UDC della Regione Emilia-Romagna Silvia Noé, sotto la presidenza del segretario provinciale Giancarlo Frassineti, è stato eletto all'unanimità, per acclamazione, segretario comprensoriale Massimiliano Dapporto, faentino, quarantatreenne, promotore finanziario.
Collegato alla candidatura di Dapporto è stato eletto il nuovo Comitato comprensoriale Faentino, composto da 18 membri oltre al segretario, in rappresentanza di tutti i comuni del comprensorio, costituito da: Paolo Alquati, Giuseppe Bentivoglio, Gilberto Bucci, Gian Maria Bugané, Maria Teresa Cavallari, Monica Cavina, Gian Luca Cimatti, Patrizia Domenicali, Marco Donati, Primo Galeati, Daniela Gamberini, Piergiorgio Ghinassi, Daniela Mazzoni, Roberto Morini, Luigi Neri, Paolo Placci, Aldo Scapoli, Roberto Zanzi.
L'organizzazione su ambito comprensoriale risponde all'esigenza di adeguare gli Organi del Partito alla nuova realtà politico-amministrativa, l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Nella propria relazione Dapporto ha ricordato il percorso politico intrapreso dell'UDC, con la fuoriuscita dallo schema bipolare per tracciare una nuova via che, mantenendo ferme le motivazioni politiche, si confronta costruttivamente con le proposte che si riconoscono in tutto od in parte nei temi da sempre sostenuti dalla formazione scudocrociata.
Noé ha illustrato i provvedimenti necessari, benché dolorosi, messi in atto dal Governo Monti: la debolezza del Paese richiede riforme strutturali, misure rigorose di contenimento della spesa pubblica accanto a politiche di sviluppo, con la ridefinizione del sistema Italia e delle governance ad ogni livello.
Ha inoltre evidenziato alcuni sprechi e inefficienze della Regione Emilia-Romagna e ha illustrato le iniziative del gruppo regionale UDC per il contenimento dell'IMU. Hanno portato un saluto di buon lavoro ai congressisti il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il rappresentante della Confcooperative Carlo Dalmonte, il segretario Femca-Cisl Lorenzo Zoli, il presidente della Lista civica La Tua Faenza Claudio Valmori, il coordinatore faentino PdL Luciano Spada, il segretario faentino PD Savino Dalmonte.
Fra i numerosi soci intervenuti il consigliere comunale faentino Gilberto Bucci, la consigliera nazionale UDC Daniela Mazzoni, il consigliere provinciale Gianfranco Spadoni.